Tutti i tipi di letti a scomparsa? Un letto a scomparsa è un elemento imprescindibile nella nostra casa, che si tratti di un grande monolocale che di uno di piccole dimensioni. È a causa di questo frequente cambiamento che il mercato del mobile ha creato un’ampia varietà di prodotti per soddisfare tutte le esigenze dei clienti sia in termini di arredamento e bisogni della casa sia per le tendenze di moda. I letti a scomparsa sono stati realizzati per portare comfort e bellezza anche nelle piccole case.
Su Internet possiamo trovare tutti i prodotti che più si adattano alle nostre preferenze, osservando varie foto, e confrontando le informazioni tecniche, scegliendo ovviamente anche il colore del letto in modo che si abbini al resto dei componenti della casa.
I letti a scomparsa dunque sono ottimi per le stanze piccole in cui lo scopo principale è quello di risparmiare più spazio senza dover rinunciare ad un totale comfort durante i vostri momenti di riposo.
La proprietà principale di questi prodotti è che durante le ore del giorno è possibile utilizzarli come scrivanie o divani, come se di fatto non esistesse alcun letto. Quando arriva però il momento di andare a letto, ecco che ciò che fino a qualche ora prima sembrava un soggiorno o uno studio si trasforma in un’elegante e confortevole camera da letto a tutti gli effetti.
Tutto ciò è possibile grazie ad una sorta di molla che permette al materasso di richiudersi su se stesso occupando poco spazio e, utilizzando una semplice maniglia, questo si dispiega diventando appunto un vero e proprio letto che non ha nulla da invidiare ai letti tradizionali che siamo abituati a vedere.
Se siete alla ricerca di una strategia per risparmiare spazio all’interno della camera da letto o nell’area da giorno, quindi, un letto pieghevole è sicuramente la scelta più opportuna per la vostra casa. Generalmente, questi modelli di letti possono essere trasformati in letti singoli, matrimoniali o a più piazze.
Oltre a questi, ci sono anche letti a castello estraibili per arredare la cameretta dei vostri bambini quando lo spazio è limitato. Molto apprezzati sono anche i letti a scomparsa posti in soggiorno che sono una vera e propria chicca di stile oltre ad essere economici e salva spazio.
Un’idea davvero innovativa, infatti, è stata quella di alcuni progettisti che hanno fatto in modo che i letti a scomparsa potessero diventare tranquillamente altri componenti d’arredo, come comodini, pouf, addirittura scarpiere e molto altro ancora.
Su vari siti Web o nei negozi di arredamento potrete dunque scegliere tra un’inifinità di soluzione possibili e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze e alle vostre abitazioni senza, tra l’altro, dover spendere somme di denaro esorbitanti.
Ogni letto a scomparsa è dotato di un sistema meccanico che ne permette l’apertura e la chiusura in qualsiasi momento.
Possiamo distingue due tipologie principali:
- a scomparsa orizzontale: quando viene riposto, il letto va piegato lungo il lato minore per poter riuscire ad occupare quanto meno spazio possibile. Tale tipologia viene impiegata soprattutto per quanto riguarda i letti ad una piazza oppure nei letti a castello. I modelli a scomparsa orizzontale sono piuttosto semplici da utilizzare ed inoltre si può anche riutilizzare lo spazio al di sotto del letto, anche quando esso è aperto. Per esempio, sarà possibile utilizzarlo come se fosse una scrivania.
- a scomparsa verticale: il letto va sostanzialmente chiuso all’interno dell’arredo in modo verticale, vale a dire lungo il lato maggiore, andando quindi ad occupare meno spazio possibile. Questa tipologia è più diffusa invece per la realizzazione di letti matrimoniali e si dimostra essere particolarmente valida poiché il materasso si richiude con le coperte già posizionate e pronte. Per utilizzare il letto servirà semplicemente aprirlo tirando il meccanismo verso di voi attraverso la piccola maniglia attraverso la quale potete controllare l’apertura e la chiusura del meccanismo.
Informazioni offerte da: Letti a Scomparsa roma, via Prenestina 1159, Roma. 0622424250