I letti a scomparsa artigianali, vengono spesso sottovalutati, ma nella maggior parte dei casi rappresentano la miglior soluzione salvaspazio. Infatti, essendo richiudibili trovano impiego all’interno dei monolocali o in tutte quelle case in cui i metri quadrati sono pochi. Inoltre, rappresentano un ottimo elemento d’arredo.
In base alle esigenze del cliente, e alle diverse situazioni, si possono adottare diversi tipi di letti. Questi variano in base alla dimensione del materasso e in base al meccanismo di chiusura e apertura.
Tipologie di letti a scomparsa
I tipi di apertura di un letto a scomparsa sono fondamentalmente due e sono:
- letti a scomparsa verticale
- letti a scomparsa orizzontale.
I letti a scomparsa in verticale sono quelli di uso più comune. Quando viene chiuso si trasforma in un finto armadio o in una scrivania permettendo l’ottimizzazione dello spazio disponibile.
I letti a scomparsa orizzontale invece, si possono trasformare in un divano, in una scrivania o in un finto armadio. Di solito questa tipologia di meccanismo viene adottata per i letti singoli (anche detti ad una piazza) tuttavia trattando l’argomento di letti su misura è possibile realizzarli anche con la disponibilità del materasso matrimoniale.
Esistono infine, i letti a scomparsa a castello. Generalmente, questo tipo di struttura può ospitare fino a tre letti. La struttura a castello ospita i due letti, e il terzo può essere inserito al di sotto di quello posto in basso rappresentando tra le varie tipologie elencate precedentemente il miglior letto ‘salvaspazio’. Tuttavia, la realizzazione di questo tipo di struttura, essendo molto sollecitata, deve essere realizzata con materiali di prima qualità (se consideriamo la realizzazione in legno) oppure in ferro.
La scelta delle dimensioni del materasso influenza di molto il design del letto a scomparsa, soprattutto quelli di tipo commerciale. Tuttavia, è possibile rivolgersi ad un artigiano per la realizzazione del proprio letto in modo tale da adattarlo alle proprie esigenze. Far realizzare un letto a scomparsa su misura, infatti, ci permetterà di poter scegliere le dimensioni del materasso, il tipo di meccanismo da adottare per poter sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Contesti applicativi
I letti a scomparsa trovano tanti contesti in cui possono rappresentare una soluzione estremamente utile e non sono all’interno di piccole abitazioni. Vengono spesso usati all’interno delle grandi abitazioni per avere posti letto extra per eventuali ospiti o all’interno delle camerette dei bambini. Analizziamo ora vari contesti in cui il letto a scomparsa può rappresentare una soluzione perfetta.
Il contesto in cui trova maggiore applicazione è il monolocale. Infatti, oltre a permettere una miglior divisione dello spazio, questa scelta permetterà di vivere al meglio lo spazio abitativo.
Come già citato precedentemente, le camerette dei bambini solitamente non hanno a disposizione una grande metratura. Adottare questa soluzione permetterà di avere una scrivania sempre a disposizione lasciando lo spazio necessario ai bambini per poter giocare senza sottrarre spazio prezioso.
Nella casa delle vacanze o nelle seconde case. Anche stavolta vengono scelti principalmente per il poco spazio a disposizione, caratteristica abbastanza diffusa nelle seconde case. In altri casi invece, può essere utilizzata come soluzione qualora si necessiti di posti letto extra per gli ospiti.
Letti a scomparsa artigianali
Quindi dopo aver visto in quali contesti può trovare applicazione un letto a scomparsa vediamo ora quali sono le caratteristiche che possiede un letto a scomparsa artigianale
Il letto a scomparsa artigianale permette, rispetto a quelli commerciali, una perfetta customizzazione. Possiamo infatti adottare in base alle esigenze materassi:
- ad una piazza singola (190 x 80 centimetri)
- ad una piazza e mezza (190 x 120 centimetri)
- matrimoniali (190 x 160 centimetri).
Oltre alla personalizzazione delle dimensioni, e del meccanismo in base al tipo di arredamento scelto è possibile personalizzare il materiale con cui verrà realizzato scegliendolo in funzione anche del tipo di struttura che si andrà a realizzare.
Possono infatti essere scelte, nel caso della realizzazione in legno, essenze particolari per rendere il letto a scomparsa un perfetto complemento d’arredo.